Al momento stai visualizzando Convegno “Buttare la vita in fumo. Si comincia presto”
  • Categoria dell'articolo:Liceo Galilei
In occasione della giornata mondiale senza tabacco, alcuni studenti della classe 4C del Liceo hanno partecipato al Convegno “Buttare la vita in fumo. Si comincia presto”.
La tavola rotonda si è svolta venerdì 31 maggio 2024 presso l’Auditorium Banca di Credito Cooperativo di Caravaggio.
Due nostri studenti: Mattia Chitto’ e Thomas Alloni di 4C hanno partecipato attivamente al dibattito assieme a studenti del Liceo “Federici” di Trescore e ad alcuni professionisti della salute. Al convegno, oltre alla nostra rappresentanza studentesca del Liceo Galilei e al Liceo delle Scienze Umane Federici di Trescore Balneario hanno  partecipato Lucia De Ponti (Presidente – LILT Bergamo), Alessandra Lugo (ricercatrice – Istituto Farmacologico Mario Negri), Valeria Perego (Psicologa e psicoterapeuta – Politerapica e LILT Bergamo), Claudio Bolandrini (Sindaco – Comune di Caravaggio). La discussione e’ stata condotta da Pasquale Intini (Politerapica e LILT Bergamo).
L’evento è solo la prima tappa della grossa campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani per combattere il vizio di tabagismo. A Bergamo il 47% dei ragazzi comincia a fumare prima dei diciotto anni. Conferenze e installazione di postazioni informative per combattere alla radice la dipendenza del fumo tra i giovani grazie al coinvolgimento di sei scuole superiori e una scuola primaria (3000 studenti), nonché l’impegno di 3 ASST con Humanitas Bergamo e di moltissimi enti promotori: ACP, AILAR, AOB, Associazione Amici dal Cuore Viola, Associazione Amici di Gabry, Associazione Insieme con il sole dentro, Fondazione Artet, LILT Bergamo e Politerapica.
Per l’occasione gli studenti delle classi seconde del liceo linguistico, nell’ambito della materia opzionale di comunicazione visiva, hanno realizzato un video rivolto ai loro coetanei per sensibilizzarli ai danni del fumo da sigarette”: guarda il video