Al momento stai visualizzando Teatro Donizetti
  • Categoria dell'articolo:Liceo Galilei

Il 28 settembre tre classi seconde della nostra scuola si sono recate al Teatro Donizetti a Bergamo, per la prima uscita didattica dell’anno scolastico. Lo spettacolo in questione, offerto dal teatro stesso, era “Lucia Off”, basato sull’opera “Lucia di Lammermoor”, tratta dal romanzo di Walter Scott. L’occasione ci ha permesso di conoscere il genere melodrammatico e il suo creatore: il bergamasco più famoso del mondo, Gaetano Donizetti. Appena arrivati siamo rimasti stupiti dalla ristrutturazione del teatro, terminata nel 2021. Subito dopo essere entrati, siamo stati accolti da una scalinata porpora e da magnifici candelabri di cristallo;  ci hanno fatto accomodare sui palchetti, la ciliegina sulla torta per farci sentire come  nobili spettatori di teatro.  Nonostante l’obbligo della mascherina, del distanziamento e delle varie norme anti Covid da rispettare, è stata un’esperienza in grado di farci sognare in grande per un giorno; uscire  dal piccolo spazio delle nostre aule per respirare un’atmosfera diversa, restando comunque con i nostri compagni. Dopo due anni di quarantena e DAD questa prima esperienza ci ha dato la speranza di poter  iniziare l’anno scolastico al meglio e viverlo in quella che fino a due anni fa era la  normalità; un desiderio che tutti vogliono vedere realizzato. Ringraziamo il Teatro Donizetti e il direttore Francesco Micheli, che ha saputo farci apprezzare a pieno l’opera. Ringraziamo la scuola per questa opportunità e i nostri compagni che hanno reso indimenticabile questa esperienza.