LICEO SCIENZE APPLICATE

I linguaggi che stanno cambiando la nostra vita

cover-scienze-applicate

Che cos'è il Liceo delle Scienze Applicate

I numeri del Liceo delle scienze applicate

Laboratorio mobile di informatica
0
Laboratori e aule speciali
0
Ore di materie scientifiche al biennio
0
Ore di materie scientifiche al biennio
0

Oltre il curricolo

Gli studenti del Liceo Scienze Applicate partecipano a:

Corsi pomeridiani

scienze applicate

Agli studenti del liceo delle scienze applicate è proposta la partecipazione ad attività pomeridiane legate al loro percorso di studi:

  • corso per imparare a usare Autocad o Inventor, software per la progettazione e l’ingegnerizzazione dei prodotti,
  • corso per la preparazione agli esami di certificazione delle lingue straniere e delle competenze informatiche,
  • corso di preparazione ai test d’ingresso universitari,
  • laboratori pomeridiani di fisica e fisica quantistica,
  • laboratorio di giornalismo con “Il Galileo”,

Attività artistiche

Gli studenti del liceo delle scienze applicate possono inoltre partecipare al laboratorio teatrale, a quello di belle arti e alle uscite culturali organizzate da “Oil on Caravas”, il gruppo di amanti dell’arte formato dagli studenti.

Quadro orario Scienze Applicate

DISCIPLINA ANNO DI CORSO
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali * 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
IRC o attività alternativa 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30
Opzione linguistica - Lingua e cultura spagnola/francese 2 2
TOTALE ORE SETTIMANALI 29 29 30 30 30
* Biologia, chimica, scienze della terra

Nell'ultimo anno è previsto l'insegnamento in inglese di una disciplina non linguistica (metodo CLIL)

Il laboratorio di chimica organica

Il laboratorio di chimica organica è il fiore all’occhiello del liceo. Finanziato dall’associazione genitori e dalla fondazione “Istituti educativi”, è stato inaugurato nel 2017.

Con le sue attrezzature all’avanguardia permette agli studenti di svolgere esperienze di chimica organica, un contenuto fondamentale del quinto anno dei licei scientifici.

 

I laboratori di informatica

L’informatica è la disciplina che distingue l’opzione scienze applicate dal liceo scientifico tradizionale. Nel corso dei cinque anni, gli studenti affrontano la materia attraverso la soluzione di problemi. La progettazione di semplici funzioni e poi di algoritmi più complessi è il modo in cui i diversi linguaggi di programmazione vengono imparati.

Le strutture del liceo favoriscono questo tipo di attività: esistono infatti due laboratori con trenta postazioni fisse ciascuno e, da quest’anno, un laboratorio mobile con trenta computer portatili. La scuola inoltre possiede cinque robot attraverso i quali gli studenti possono verificare in tempo reale il risultato di ciò che hanno progettato.

Il laboratorio di fisica

Il metodo scientifico richiede la misura sperimentale: le ipotesi devono essere validate con gli esperimenti.

L’uso del laboratorio è essenziale nello studio delle discipline scientifiche. Questo video mostra alcune delle esperienze che sono permesse dall’aula speciale di fisica agli studenti del liceo scientifico e delle scienze applicate.

L’aula di disegno

Il liceo offre uno spazio dedicato per le ore di disegno e storia dell’arte. I banchi col piano reclinabile rendono più agevole il lavoro sulle tavole da preparare, mentre le immagini e i pannelli disponibili nell’aula permettono di comprendere in modo più efficace i passaggi più significativi della storia dell’arte.

Con lo studio di questa disciplina gli studenti imparano a disegnare, riprodurre particolari architettonivi, progettare un ambiente.

C’è poi il progetto della pinacoteca d’istituto: gli studenti riproducono alcune delle opere più famose della storia dell’arte e i loro lavori sono appesi alle pareti della scuola rendendo più accoglienti e gradevoli tutti gli ambienti.

L’uso del digitale nella didattica

Gli strumenti digitali sono entrati nelle classi del Galilei già nella seconda metà degli anni novanta del secolo scorso. Nel tempo questa prima scelta è stata ulteriormente ampliata. Oggi ogni aula ha una postazione multimediale con anche un videoproiettore; sono sempre di più, poi, le lavagne interattive multimediali, e gli stessi studenti portano i loro computer o tablet in aula.

È in crescita anche il numero delle aule 3.0, dotate di strumenti che rendono più facile il lavoro di gruppo e la scomposizione della classe in nuclei più piccoli che lavorano in modo attivo nell’apprendimento, che diventa così scoperta.

 

Didattica digitale, gli strumenti

Il sistema “byod” (porta il tuo dispositivo) è applicato stabilmente in un numero sempre crescente di classi: oggi sono 22. A questo si aggiunge l’uso delle applicazioni di “G Suite for Education”, l’ecosistema di Google pensato per la scuola. In questo modo le lezioni diventano più interattive e il contatto tra docenti e studenti rimane costante anche quando le lezioni si svolgono a distanza.

Le attività sportive

Sono tante le attività sportive che gli studenti praticano nelle ore di scienze motorie: dalla ginnastica al nuoto, dall’atletica al basket e alla pallavolo, dall’orienteering allo sci e al trekking – attività per cui sono organizzate delle uscite dedicate.

Non mancano poi alcuni appuntamenti ormai storici che coinvolgono tutta la scuola: la corsa campestre a novembre (la “Straliceo”), la giornata sportiva a fine maggio nel campo sportivo di Caravaggio, i campionati studenteschi di basket e pallavolo, il trofeo Erbetta.

Il liceo inoltre aderisce da alcuni anni al progetto “Studente-atleta”, voluto dal Ministero dell’istruzione e dal Coni: gli studenti che praticano attività sportiva agonistica hanno diritto a un piano di studi individualizzato che permetta di continuare a svolgere gli allenamenti e le gare con la propria società sportiva e di ricevere una formazione culturale ampia e solida.

Gli studenti raccontano il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Gaia e Lorenzo, studenti della 5aG e della 2aF del liceo linguistico, raccontano la loro esperienza al Galilei: il primo impatto, i momenti curiosi, i ricordi più piacevoli, i consigli a chi vuole iscriversi al Galilei e fare il loro stesso percorso.

Il prossimo passo

Siamo giunti alla fine del tour virtuale del Liceo Scientifico.

Ora il prossimo passo è registrarsi al Galilei Risponde, una serie di incontri in video-conferenza per fare domande e ricevere risposte in merito alla nostra offerta formativa, ai trasporti verso la nostra scuola, agli orari e all’organizzazione della nostra scuola. 

Partecipa al Galilei Risponde per fare tutte le domande che vuoi e chiarire tutti i tuoi dubbi!