Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. 

Obiettivi di accessibilità

Gli obiettivi di accessibilità del sito web https://liceogalilei.edu.it sono pubblicati sul sito della Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) al seguente indirizzo: AGID

 

Dichiarazione di accessibilità

Ci impegniamo ad adottare criteri e standard di qualità per rendere sempre più accessibile il sito web https://liceogalilei.edu.it. Sul sito della AGID è presente la nostra dichiarazione ufficiale di accessibilità: link

 

Segnalazioni

Se vuoi segnalarci un malfunzionamento sul sito o una richiesta, puoi compilare il modulo online.


 

In accordo con la legge 4/2004 e i successivi regolamenti di attuazione, il sito web del Liceo Galilei procede di anno in anno a rendere accessibili a un pubblico con disabilità i contenuti del suo sito istituzionale.

Contrasti cromatici

Per garantire la leggibilità dei contenuti anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori si sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo gli algoritmi di verifica suggeriti dall’attuale normativa. Tuttavia è stata predisposta una versione grafica a forte contrasto cromatico (testo di colore bianco e sfondo di colore nero), che può essere attivata cliccando sull’ icona sempre presente in basso a sinistra e selezionando il simbolo con il sole diviso in due colori diversi. Cliccando nuovamente sullo stesso simbolo si torna alla versione grafica standard.

 

Descrizioni immagini

Tutte le immagini significative all’interno del sito hanno una descrizione inserita nell’attributo ALT che ne sintetizza il contenuto.

 

Caratteri e contrasto colore

I caratteri utilizzati hanno dimensioni relative, questo permette all’utente di aumentare o diminuire le dimensioni utilizzando l’apposita funzionalità nel browser in uso oppure servendosi dei tasti contrassegnati dalla lettera A con gli apici “+” e “-“, disponibili cliccando sull’icona sempre presente in basso a sinistra sullo schermo. L’uso dei fogli di stile esterni permette di tenere separati gli aspetti stilistici e di presentazione (colori, sfondi, formattazione, ecc.) dai contenuti delle pagine. I browser che non li supportano, o li supportano parzialmente, possono ugualmente fruire dei contenuti.

 

Titoli

I titoli ed i sottotitoli permettono all’utente di orientarsi e sapere sempre il punto del sito in cui si trova.

 

Struttura semantica dei contenuti

Tutti gli elementi contenuti nel codice delle pagine hanno una struttura semantica: testi, icone, immagini e grafici sono contrassegnati in base alla funzione (i titoli, i sottotitoli, gli elenchi, le tabelle, i link, ecc.) e sono contrassegnati con le rispettivi etichette del codice HTML, in modo che un browser vocale o un lettore di schermo (screen reader) possano fornire informazioni corrette all’utente.

 

Percorso di navigazione

Un sistema di navigazione a “briciole” (breadcrumbs) tiene traccia del percorso di navigazione dei contenuti. Il percorso è presente in alto, subito sotto l’intestazione della pagina.

 

Salta menù Skip

Per facilitare la navigazione con browser tra le varie sezioni del sito è presente uno “skip”, un accorgimento che permette ai software di lettura automatici (screen reader) di saltare la navigazione del menù e passare direttamente ai contenuti principali della pagina in lettura.

 

Pdf di documenti-immagine

A partire dal 1° gennaio 2017 tutti i file pdf da caricare sul sito che provengono da scansioni sono sottoposti a un processo di riconoscimento del testo in modo che il loro contenuto sia accessibile anche agli screen reader.  Nel mese di marzo 2019 è iniziato un processo di miglioramento della leggibilità dei pdf non firmati digitalmente: l’obiettivo è di caricare file che non siano il risultato di scansioni ma di salvataggi in pdf dei file originali.

 

Presenza di iframe

Il 1° giugno 2017 è iniziato un processo di aggiornamento dei contenuti che punta a ridurre il più possibile i contenuti inserite nelle pagine attraverso gli iframe. L’obiettivo finale è di limitare l’uso di questi ultimi ai soli contenuti prodotti da terzi o comunque da piattaforme non riconducibili al sito internet liceogalilei.it.

 

Infografiche

Nel corso dell’anno 2017 tutte le infografiche prodotte direttamente dal sito liceogalilei.it – in quanto immagini che contengono contenuti testuali – saranno inserite nelle pagine in formato svg per renderne il contenuto leggibile anche agli screen reader. Il processo riguarderà sia le infografiche già presenti nel sito che quelle che saranno realizzate in futuro.

 

Cookie per versione ad alto contrasto e dimensione dei caratteri

Da gennaio 2018 la selezione da parte dell’utente della versione ad alto contrasto e la modifica delle dimensioni dei caratteri è memorizzata in un cookie. In questo modo le impostazioni grafiche selezionate rimangono valide nel corso di tutta la navigazione.

 

Versione ad alta leggibilità per dislessici

Da settembre 2018 il menù dell’accessibilità, che si trova in fondo a sinistra in ogni pagina, mette a disposizione degli utenti anche un tasto che rende tutti i testi disponibili in un carattere progettato per chi soffre di dislessia. Il font si chiama “Open Dyslexic” ed è stato disegnato da OpenDyslexic.org. Anche in questo caso, un cookie memorizza la scelta dell’utente e mantiene l’uso di quel particolare carattere nel passaggio da una pagina all’altra.