Al momento stai visualizzando Bestiario medioevale
  • Categoria dell'articolo:progetti

Nel giorno 18 maggio 2024 la classe 3B del Liceo Statale Galileo Galilei di Caravaggio ha partecipato al progetto “Il Medioevo di UniMi”, dedicato alla storia e alla cultura medievale, evento che si è svolto presso la sede dell’Università Statale di Milano in via S. Sofia.
Per l’occasione gli studenti hanno realizzato ed esposto un bestiario medievale contenente iconografie proprie del folklore e delle leggende lombarde.
Il lavoro di ricerca si è focalizzato sulla storia non scritta di una serie di creature fantastiche caratteristiche della tradizione orale lombarda.
A seconda delle province e dei luoghi, la classe ha ricostruito ex-novo le multiformi identità di queste creature a partire dalle descrizioni ottenute attraverso le ricerche eseguite, per poi realizzare il manufatto.
Sotto la supervisione e la collaborazione del prof. Magri e della prof.ssa Digiovinazzo, gli studenti hanno prodotto le descrizioni e rappresentato ogni figura con l’utilizzo di tecniche quali lettering gotico a pennarello rapido per le scritte, pastello nero, china e acquerello per i disegni delle figure.
Quest’esperienza è stata un momento di forte condivisione, ma anche un’opportunità per i ragazzi di mettersi in gioco e di riscoprire le antiche leggende delle nostre zone.

IL BESTIARIO sfoglia