Al momento stai visualizzando “Blacktop Playground”
  • Categoria dell'articolo:Educazione civica

“Rigenerazione urbana campo da basket e area a verde circostante a Caravaggio”

Presentiamo un’attività svolta dalla classe 4A nell’ambito dell’Ed. Civica del 2 quadrimestre, che si è poi ampliata con un progetto della disciplina  Disegno e Storia dell’arte sotto la direzione della prof.ssa Rossini.

Il progetto ha l’obiettivo di stimolare e fornire strumenti concreti agli studenti, attraverso percorsi di auto imprenditorialità in campo architettonico. Durante l’anno scolastico gli studenti della classe 4 A del Liceo scientifico hanno sperimentato  il processo progettuale di un reale studio architettonico, percorrendo tutti gli step che trasformano un’idea in un progetto di massima- definitivo- esecutivo.

Il risultato finale è stato estremamente lusinghiero:  con il coinvolgimento attori esterni (i responsabili della squadra Basket 86 di Caravaggio, lo sponsor: Trattoria del Pellegrino di Caravaggio, gli artisti coinvolti: i Bonora Brothers che sono intervenuti anche durante le lezioni, e addirittura l’inserimento dell’attività in un webinar gestito dalla Mapei, ditta che ha fornito il materiale necessario per la decorazione) il gruppo di lavoro è passato dalla teoria alla pratica, con la realizzazione del primo step  cioè la decorazione del campo da Basket “Blacktop Playground”.

Gli step successivi, illustrati nelle proposte progettuali allegate, quali la decorazione della fascia esterna al campo e la sistemazione dell’area a verde circostante potranno essere oggetto di future collaborazioni, in un’ottica di piena sinergia tra il Liceo Galilei e gli altri attori del territorio.

Presentazione a cura di: Sofia Colombo Giardinelli, Christian Ferri, Elena Pettinato, Emanuele Rinaldi

Ciao a tutti, siamo quattro ragazzi della 4A del Liceo Galilei di Caravaggio. Vi vogliamo raccontare del progetto che abbiamo realizzato in queste ultime settimane come attività di Educazione Civica. Siamo stati contattati dalla società sportiva Basket 86 Caravaggio  che ci ha proposto una collaborazione per rinnovare il campo da basket “Blacktop Playground”, situato nella periferia del Comune. Sin dalla costruzione il Blacktop si è identificato non solo come un semplice campo da basket, ma come strumento di riqualifica per un quartiere marginale.

Il campo però, essendo all’aperto, necessita di un rifacimento, soprattutto dopo essere rimasto inutilizzato per due anni causa pandemia. Basket 86 Caravaggio ha deciso di impegnarsi in un progetto che si pone l’obiettivo di creare un campo da basket aperto a tutti, sette giorni alla settimana, completamente gratuito, su cui possono giocare bambini, adulti , professionisti che vogliono continuare dopo la stagione o semplici appassionati.

Inoltre la società ha deciso di non limitarsi ad un semplice rinnovo dell’area di gioco ma, con un intervento articolato in una serie di step successivi, di riqualificare tutto l’ambiente circostante.

La squadra ha voluto coinvolgere nella realizzazione coloro che, una volta terminati i lavori, sarebbero stati interessati a sfruttare il campo, e quindi chi meglio di noi ragazzi? Ci hanno così affidato lo sviluppo dei progetti e la pubblicizzazione, con l’aiuto dei fratelli Bonora, due esperti di grafica che ci sono stati presentati da Giancarlo, cogestore della “Trattoria dei Pellegrini – Da Piturelo”, e sponsor dell’iniziativa. La società, da anni impegnata in attività di volontariato come l’organizzazione di numerose raccolte fondi, ci ha proposto come tema fondamentale quello dell’inclusività, per diffondere il messaggio che lo sport non conosce barriere.

A livello di gestione in ambito scolastico, il progetto, gestito dalla prof.ssa Rossini e condiviso con tutti i docenti del Consiglio di Classe, si propone di stimolare e fornire strumenti concreti agli studenti attraverso percorsi di autoimprenditorialità in campo architettonico. Pertanto abbiamo sperimentato il processo progettuale di un reale studio architettonico, percorrendo gli step che trasformano un’idea in un progetto dapprima di massima e poi definitivo.  Il gruppo classe si è organizzato in microteam, ciascuno con una particolare funzione.  Ci si è occupati del rilievo, della progettazione e della decorazione del campo, della documentazione dell’iter progettuale attraverso una storyboard e un filmato multimediale, dell’aspetto mediatico, dei rapporti con la committenza. E infine noi ci siamo proposti per raccontarvelo. È stata decisiva la collaborazione con i due artisti che, con la loro esperienza, ci hanno indirizzati verso la stesura  del progetto definitivo.

Con la speranza che il progetto continui nel tempo e che inneschi un’affluenza di ragazzi sempre maggiore, vi aspettiamo alla prossima inaugurazione!

Guarda il video

Progettazione spazi esterni

Illustrazione progetto Gruppo comunicazione e social

slide webinar Mapei (2)