Al momento stai visualizzando Certificazioni Lingua Latina
  • Categoria dell'articolo:Liceo Galilei
Da qualche anno, nell’ambito di un progetto dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia atto a promuovere lo studio e il rinnovamento della didattica delle lingue classiche, è stato introdotto un sistema di certificazione della lingua latina sul modello delle certificazioni delle lingue moderne.
Tale sistema viene sperimentato dall’anno 2015 attraverso una prova di certificazione che si svolge in più sedi sul territorio lombardo ed è riservata agli studenti delle scuole lombarde. La certificazione intende non solo descrivere il livello di competenza linguistica degli studenti, ma contribuire alla sperimentazione di didattiche innovative legate al latino. I livelli di certificazione sono indicati secondo il modello europeo di certificazione con le sigle A1, A2, B1 e B2.
Complimenti a tutti gli studenti del Galilei che hanno affrontato la certificazione regionale di lingua latina ottenendo risultati lusinghieri:
Giulia Galleani, Alessandra Salieri ed Elisa Valsecchi di 4B hanno raggiunto il livello B1 (Le stesse ragazze, insieme ad altri due studenti, avevano conseguito il livello A2 lo scorso anno).
Stefano Costa, Marouan Khadda, Sebastiano Legramandi e Andrea Vittori di 3A .
Alice Manera, Serena Mondellini, Cristina Marceglia e Sofia Reccagni di 3C hanno raggiunto il livello A1 (e due di loro hanno mancato il livello A2 per 1 punto, altri 2 per 2 punti);  Emanuele Sannino di 3C ha raggiunto il livello A2;