Al momento stai visualizzando Cogestione 2024
  • Categoria dell'articolo:Attività di cogestione

Nel contesto della Cogestione 2023/2024 il nostro liceo ha ospitato molteplici conferenze di vario genere, alcune delle quali particolarmente apprezzate:

Mercoledì 28 Febbraio il nostro Liceo ha ospitato tra gli altri:

Giacomo Terranova, capitano della “Mitica”, che con alcuni suoi compagni ha raccontato la storia della nazionale dei ragazzi guariti dalla leucemia.

Questa mattina è stato meraviglioso stare x quasi 5 ore a contatto con i ragazzi del liceo Galileo Galilei di Caravaggio…5 ore a raccontare cosa sia La Mitica,5 ore a provare a parlare dell’importanza di poter diventare un possibile donatore di midollo osseo, l’importanza di poter salvare una persona che aspetta il dono per poter continuare a vivere…ognuno di noi ha provato a trasmettere emozioni ….non so se ci siamo riusciti fino in fondo ma so con certezza che noi ci abbiamo messo il cuore e abbiamo ricevute tantissime emozioni…il tutto condito sempre da sorrisi.

Proviamo tutti quanti a eliminare la parola egoismo…aiutare gli altri aiuta se stessi a vivere meglio ogni giorno

[Fonte: Facebook]

ENJOYSKI SPORT ODV, Attraverso il contatto di un ex studente del nostro liceo, Federico Romagnoli, abbiamo avuto l’onore di ospitare l’Associazione, che si occupa principalmente di integrazione e inclusione di persone con disabilità attraverso la pratica dello sport con ausili dedicati e più in generale di tutte le attività sportive, ludiche e aggregative volte all’integrazione e inclusione.

Inoltre, organizza eventi rivolti alla promozione di una cultura del valore della vita e più in generale del rispetto della stessa presso qualsivoglia luogo di aggregazione volto ad offrire l’opportunità di riflettere sui valori della vita e di quanto sia possibile preservarla e trasmettere quel senso civico alle nuove generazioni.

L’intervento organizzato mira alla promozione di una cultura di sport e disabilità (rivolta a persone con disabilità e normodotate).

Gli studenti sono stati coinvolti anche nella pratica sportiva con gli ausili propri delle persone con disabilità.

Mercoledì 28 e Giovedì 29 Febbraio il nostro Liceo ha ospitato tra gli altri:

BMyFriend ®,

BMyFriend è un team di professionisti qualificati nello sviluppo e nel riequilibrio della persona attraverso l’attività referenziale, osservativa o interattiva con animali. Attraverso gli approcci della Zooantropologia Didattica ® e dell’Etologia Relazionale ®.

BMyFriend ha realizzato un percorso ad hoc per i nostri studenti: “Libero di essere me”, un percorso finalizzato alla crescita personale attraverso la relazione con l’animale.

Scopo ultimo di questo progetto è portare i ragazzi alla conoscenza e consapevolezza di sé stessi  lasciandoli liberi di esprimersi ed esteriorizzare i propri pensieri senza paura di essere giudicati. Sapere chi sono, cosa vogliono e dove vogliono andare li aiuterà a dare un senso diverso ai loro giorni e, magari, ad affrontare più serenamente e tranquillamente la scuola oggi e l’ambito lavorativo domani. Se sapranno chi sono e cosa vogliono, anche la fatica più ardua sembrerà più leggera proprio perché avranno un obiettivo  ben preciso e scelto da loro stessi da perseguire. Non solo: avere consapevolezza di sé e dell’altro è utile  nel prevenire fenomeni quali il bullismo e il cyberbullismo”.

Sono stati nostri ospiti: Mabeleth, Tabata e Daisy.

guarda il video