Al momento stai visualizzando Concorso letterario ScuolAccademia
  • Categoria dell'articolo:Eccellenze / Liceo Galilei

Mercoledì 24 novembre 2021 alle 17.00, presso l’Auditorium dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, si è svolta la cerimonia di premiazione relativa alla dodicesima edizione a.s. 2018/2019 del concorso letterario Premio ScuolAccademia, bandito e organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e dall’Accademia della Guardia di Finanza, con il sostegno finanziario dell’AVIS provinciale di Bergamo.

La prova del concorso letterario si è svolta il 13 aprile 2019, coinvolgendo cinquantanove ragazze e ragazzi frequentanti allora la classe quarta di tredici istituti secondari di secondo grado.

Vincitori per il nostro Liceo sono:  Sarah Abdalla (5H Liceo Scientifico as 20-21 ) e Daniel Savini (5N Liceo Scienze Applicateas 20-21).

Si ricorda il tema del concorso letterario svolto dai partecipanti: “A maggio del 2019, nell’anno in cui si celebra il 30˚ anniversario della caduta del Muro di Berlino, si svolgeranno le elezioni del Parlamento europeo, a quarant’anni dalla prima elezione. Alla luce di tali ricorrenze, il candidato esprima le sue considerazioni sul ruolo dei giovani nell’attuale contesto sociale europeo. Quali valori, stili di vita, aspirazioni e prospettive
per essere cittadini attivi d’Europa?”