Al momento stai visualizzando Donacibo
  • Categoria dell'articolo:Donacibo

Dal 15 al 22 marzo, la nostra scuola aderisce all’iniziativa del Donacibo

L’edizione del DONACIBO 2024, proposta dalla  Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà, si svolgerà nelle scuole di ogni ordine e grado di Bergamo e provincia.

L’iniziativa, di grande valore educativo, intende promuovere nei ragazzi una cultura del dono e della gratuità e prevede, oltre a un incontro con volontari dei Banchi di Solidarietà, anche una concreta azione personale e di gruppo. A studenti, docenti e genitori viene infatti proposto un gesto significativo: portare a scuola – in un punto di raccolta predisposto – generi alimentari non deperibili. I volontari del “Banco di Solidarietà”-Onlus li ritireranno e li distribuiranno a persone singole o famiglie della provincia in gravi difficoltà economiche.

Il ritiro delle scatole con gli alimenti avverrà successivamente ad opera dei volontari dell’associazione.

MODALITA’ ORGANIZZATIVE: Dal 15 marzo al 22 marzo 2024 gli allievi e tutto il personale scolastico possono partecipare, donando generi alimentari NON deperibili (pasta, tonno, carne in scatola, latte in polvere, olio, etc.), alla SETTIMANA DEL DONACIBO NELLE SCUOLE.

I punti di raccolta (scatoloni) per le classi saranno posizionati nelle tre ali (A, B, C) di ogni piano presso le postazioni del personale ATA. I componenti del team ecologico al termine di ogni mattina (ore 13:00)avranno cura di ritirare gli scatoloni, portarli nella saletta ex infermeria al piano terra e suddividere i prodotti per genere in scatole adibite.

Grazie a tutti coloro che daranno un contributo all’iniziativa!

locandina donacibo