21 febbraio 2020 - 17:44

Premio ScuolAccademia 2019, due studenti del Galilei tra i vincitori

La cerimonia di premiazione è stata rinviata a data da destinarsi.

Saranno premiati sabato 14 marzo i vincitori dell'edizione 2019 del premio "ScuolAccademia", organizzato dall'Accademia della Guardia di finanza di Bergamo e dall'Ufficio scolastico territoriale insieme all'Avis, l'Associazione italiana volontari del sangue. Tra di loro ci sono anche due studenti del liceo Galilei di Caravaggio: Daniel Savini, che quest'anno frequenta la 5aN del liceo delle scienze applicate, ha conquistatao il secondo posto; Sarah Abdalla, studentessa della 5aH del liceo scientifico, si è invece piazzata al terzo posto.

"ScuolAccademia" è un premio letterario giunto alla dodicesima edizione ed è riservato agli studenti delle classi quarte delle scuole superiori della provincia di Bergamo. All'edizione del 2019 hanno partecipato 59 studenti, provenienti da tredici istituti bergamaschi. Sabato 13 aprile 2019, i concorrenti si erano ritrovati nella sede dell'Accademia della Guardia di finanza e avevano affrontato questa traccia: «A maggio del 2019, nell’anno in cui si celebra il 30 ̊ anniversario della caduta del Muro di Berlino, si svolgeranno le elezioni del Parlamento europeo, a quarant’anni dalla prima elezione. Alla luce di tali ricorrenze, il candidato esprima le sue considerazioni sul ruolo dei giovani nell’attuale contesto sociale europeo. Quali valori, stili di vita, aspirazioni e prospettive per essere cittadini attivi d’Europa?».

Il primo premio di questa edizione è andato a Sofia Allegrini, studentessa dell'istituto Einaudi di Dalmine.

Il programma della cerminonia di premiazione prevede, tra l'altro, il saluto del comandante dell’Accademia, il generale Bonifacio Roberto Bertetti, del dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, Patrizia Graziani, e del presidente dell'Avis provinciale di Bergamo, Artemio Trapattoni. Alle 11:55 parlerà il senatore Antonio Misiani, viceministro dell’economia, mentre alle 12:20 inizierà la premiazione degli studenti vincitori.

(nella foto in alto, un momento di una delle edizioni degli scorsi anni)