6 marzo 2021 - 10:53

Rifiuto
"Rifiuto" è un podcast realizzato dagli studenti della quarta B nelle ore di educazione civica che in quattro puntate racconta la storia di un appezzamento di terreno situato nel comune di Treviglio: l’ex cava Vailata. Gli episodi, che saranno pubblicati durante il mese di marzo, parlano dell’area in cui si trova la cava, della sua storia che, iniziata nel secolo scorso, arriva fino a oggi, dei progetti che l’hanno vista come protagonista e delle ditte che hanno cercato di possederla. La storia arriva ai nostri giorni e mostra ciò che è diventata l’ex cava Vailata. I vari passaggi della vicenda sono raccontati non solo attraverso le voci degli studenti, ma anche con quelle di chi ha fatto, fa e farà parte di questa storia. Una storia di silenzi, di misteri, di conquiste e di vittorie che ha visto come protagonisti dei cittadini, impegnati nella salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica. "Rifiuto" può essere ascoltato sulle principali piattaforme di podcast: Spotify, Apple Podcast e Google Podcasts. La prima puntata è stata pubblicata martedì 2 marzo, le altre tre saranno disponibili a distanza di una settimana l'una dall'altra. Ascolta "Rifiuto" su Spreaker.