Al momento stai visualizzando Giochi della Chimica 2021
  • Categoria dell'articolo:Eccellenze

Sabato 6 novembre, in un’aula dell’Università degli Studi di Milano, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Giochi della Chimica. Si tratta di una manifestazione nazionale, in preparazione delle Olimpiadi della Chimica, dedicata agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado con l’intento di stimolare l’interesse dei giovani verso le scienze chimiche e promuovere lo scambio culturale fra gli insegnanti di queste discipline.

La manifestazione è  organizzata dalla Società Chimica Italiana su affidamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il Liceo Galilei si è classificato al secondo posto nella graduatoria del triennio dei licei della Lombardia grazie ai risultati conseguiti dagli studenti che a maggio hanno superato la fase di Istituto.

In ordine, nella graduatoria:

Coati Benedetta (5^N)

Mercurio Lucia (5^N)

Casirati Martina (5^N)

Hamid Hassan (5^N)

Gatti Bruno (5^N)

Monzio Compagnoni Noemi (5^L)

Fedrici Daniele (5^E)

Ad eccezione dell’anno scolastico 2019-20 (per la difficile situazione dovuta alla pandemia) e a partire dal 2016, il nostro liceo ha sempre partecipato ai Giochi della Chimica.   Nel 2017 venne premiato lo studente Alessandro Bettani che si classificò al 7° posto della graduatoria regionale. Nel 2019 fu premiata Beatrice Bettani che si classificò al 10° posto della graduatoria regionale. Nello stesso anno Leda Bedolo (attualmente in 4^C) ricevette un premio speciale per i risultati ottenuti nella gara del biennio della scuola secondaria superiore (a cui parteciparono quasi esclusivamente i ragazzi degli istituti tecnici a indirizzo chimico).

Complimenti ragazzi!