ptof liceo galilei cover

Il piano triennale dell’offerta formativa valido per gli anni scolastici 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025 è stato progettato nell’anno scolastico 2020/2021 e viene revisionato annualmente.

Il documento è stato adottato dal collegio docenti mercoledì 15 dicembre 2021 e approvato dal consiglio d’istituto lunedì 20 dicembre 2021.

Principi ispiratori fondamentali

Il Liceo “Galileo Galilei” di Caravaggio considera lo studente soggetto attivo dell’azione formativa, aperto a conoscere la realtà, a integrarsi con essa e ad adoperarsi per migliorarla.

A questo scopo l’impegno dei docenti si qualifica per la professionalità aggiornata e lo stile educativo centrato sull’attenzione alla persona; l’azione docente sarà quindi rivolta a creare un ambiente di apprendimento che stimoli lo studente a divenire artefice della propria formazione e protagonista della vita scolastica.

Altresì consapevole delle sfide che caratterizzano la nostra epoca, il Liceo Galilei impronta la propria azione educativa e struttura la propria Offerta Formativa secondo i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale, dei Trattati europei e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In particolar modo:

• Garantisce in tutte le attività scolastiche il rispetto dei principi di libertà e democrazia, promuovendo l’educazione alla ​legalità ​ed alla ​cittadinanza attiva.
  • Promuove l’educazione alla relazione per prevenire l’intolleranza, la discriminazione, la violenza.
  • Favorisce la crescita e la valorizzazione della persona rispettando le differenze e le identità di ciascuno.
  • Assicura l’​uguaglianza di trattamento nell’erogazione del servizio scolastico, garantendo a tutti pari opportunità, secondo il ​principio dell’equità e​ dell’eccellenza.
  • Promuove il ​principio di solidarietà,  s​sviluppando la sensibilità civica verso l’altro.
  • Favorisce l’accoglienza, l’inserimento, l’integrazione degli alunni c​collaborando con i principali attori del territorio.
  • Riconosce la ​salvaguardia dell’ambiente quale diritto fondamentale della persona e della collettività, considerandolo elemento determinante per la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile.
  • Riconosce il principio della ​libertà della cultura, presupposto del progresso della società civile.
  • Promuove la ​cultura della qualità nell’erogazione del servizio, nella prospettiva di un miglioramento continuo dell’Offerta Formativa.
  • Promuove la ​partecipazione e ​​la collaborazione d​i tutte le componenti, affinché la Scuola diventi sempre più un ​centro di promozione culturale, sociale ​e ​civile ​con una specifica identità, a cui ciascuno e tutti concorrono.

A questa pagina sono allegate anche l’integrazione dei criteri di valutazione per la didattica a distanza e la revisione dei criteri di assegnazione dei crediti scolastici deliberate dal collegio docenti il 5 maggio 2020.

Documenti da scaricare