Al momento stai visualizzando Libertà di espressione. Un podcast di educazione civica della 4B
  • Categoria dell'articolo:Educazione civica

Benvenuti!

Siamo lieti di condividere il nostro podcast “B-free”, realizzato dalle studentesse e gli studenti di 4B del Liceo Galilei di Caravaggio nell’ambito dell’educazione civica. Il podcast è in 8 episodi e racconta la nostra nterpretazione del tema ” libertà di espressione “. Buon ascolto!

Ascolta il Podcast oppure scegli una puntata qui sotto.

di Rota - Carissimi - Chen

1. Senza peli sulla lingua

Podcast incentrato sulla libertà d’espressione e le sue declinazioni (accezioni) antinomiche (che è in antinomia, antitetico, contraddittorio). Il lavoro è stato realizzato con Anchor.

di Bonacina - Brembati - Rivoltella

2. Liquida-mente

Tutti abbiamo il diritto di esprimere le nostre idee e le nostre opinioni. Questo diritto però non è senza limiti. Ne parleremo in questo nuovo episodio di B-free

di Bramati - Moriggi - Frosi

3. Il buon costume e la censura

In questo episodio approfondiamo il tema della libertà d’espressione, in particolare un focus sull’Articolo 21 della Costituzione Italiana. Il buon costume citato nella legge ha creato dei quesiti in noi. Seguici e approfondisci con noi l’argomento!

di Cinque - Rosso - Rubino

4. L'arte non ha maggior nemico della censura

In questo episodio, grazie all’intervento dell’artista Michelangelo Buonarroti, verrà approfondito e chiarito il tema della censura e della libertà d’espressione nell’arte.

di Imtiaz - Nisoli - Rozzoni - Chiametti

5. Contro-censura

Al giorno d’oggi si può ancora parlare di censura? In questo episodio rispondiamo a questa domanda!

di Sahitaj - Carone - Cantù

6. Cos’è la libertà per un nord coreano?

In questo episodio analizzeremo le libertà dei nord coreani e più in particolare tutti gli aspetti legati alle libertà di espressione di questo Paese. Il tono della puntata è informale perché impostata come una conversazione tra amici.

di Lattaruolo - Albertini -Truppa

7. Limiti (il)legittimi alla libertà

In compagnia di John Stuart Mill discuteremo sui limiti che la società può legittimamente imporre sull’individuo.

di Seck - Armanelli - Callari

8. Social-mente liberi

E il podcast b free si conclude così: un analisi dettagliata sulla libertà d’espressione nei social, il presente e il futuro degli scambi di opinione