28 dicembre 2019 - 16:14

Tempo di lettura:

Sharon Fera (5aH)

Anche quest'anno il liceo Galileo Galilei ha offerto ai suoi studenti la possibilità di visitare il più grande centro di ricerca scientifica dei nostri giorni: il Cern di Ginevra.

Per la prima volta sono state somministrate ai partecipanti all'esperienza delle lezioni preparatorie: tre incontri di due ore ciascuno in cui i nostri professori si sono resi disponibili a fornire materiale didattico e spiegazioni. Il feedback di questo primo esperimento è stato decisamente positivo: lezioni interessanti per una materia tanto affascinante quanto difficile ed una preparazione adeguata a non trovarsi del tutto spaesati una volta arrivati al centro. Conoscere le basi della materia contribuisce senz'altro ad un suo maggiore apprezzamento!

L'esperienza in loco è stata sicuramente significativa: spiegazioni appassionate da parte di fisici competenti che toccano con mano la materia ogni giorno. Purtroppo esse sono state fatte solo su modelli, comunque chiari e fedelissimi, poiché dipende dalla disponibilità del personale del centro la visita agli acceleratori veri e propri. In mensa si è potuta respirare un'aria dotta e tutta internazionale, il che era davvero stimolante.

Un'esperienza scientifica contornata da un arricchimento culturale anche geografico: tour guidato sia in bus che a piedi per la bellissima città di Ginevra. Nel complesso, esperienza che funziona, da riproporre nei prossimi anni!

Parole chiave