Al momento stai visualizzando PCTO: “Fare l’archivista: un mestiere speciale dentro la Storia”
  • Categoria dell'articolo:pcto

“Fare l’archivista: un mestiere speciale dentro la Storia” è il titolo del percorso formativo di alternanza e orientamento che ha coinvolto gli studenti del Liceo Galilei di Caravaggio, nei giorni scorsi.

Conservare materialmente i documenti, descrivere seguendo corretti parametri, valorizzare per dare visibilità all’archivio, sono passaggi fondamentali che gli studenti hanno seguito. Il lavoro ha riguardato le relazioni dei tecnici della Dalmine, di viaggio nel mondo fra il 1925 e il 1942. Durante la presentazione finale dei lavori, a maggio, vedremo dove e attraverso quali percorsi di approfondimento tecnico-scientifico, questi documenti (e viaggi) hanno condotto gli studenti.

L’attività è proseguita giovedì 22 e sabato 24 in istituto, con i nostri studenti – gli iscritti al PCTO di 3A, 3B, 3C – impegnati a valorizzare con modalità e strategie diverse i documenti che hanno ricondizionato e consultato. Due giornate passate a fare gli archivisti, storici e operatori dei beni culturali, in sinergia con l’acquisizione di competenze tecniche e sviluppo di abilità informatiche.