Al momento stai visualizzando Requisiti minimi classi BYOD as 2022 2023
  • Categoria dell'articolo:classi byod
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Sono quattro le classi prime “BYOD” per l’anno scolastico 2022/2023. Si tratta della 1aC (indirizzo scientifico), di 1aF e 1aG (linguistico) e della 1aL (scienze applicate). Gli studenti di queste classi porteranno a scuola un proprio dispositivo mobile e lo utilizzeranno per scopi didattici durante le lezioni. I dispositivi mobili consigliati sono tablet oppure pc portatili (notebook), non gli smartphone. A puro scopo orientativo, sono indicate qui di seguito le caratteristiche minime che i dispositivi dovrebbero avere. Nel caso del sistema operativo l’indicazione non è vincolante, per cui se uno studente è in possesso, per esempio, di un iPad o di un portatile su cui gira un sistema operativo diverso da Windows (proprietario o open-source) potrà utilizzarlo purché lo strumento rispetti gli altri requisiti. È bene prestare molta attenzione alla durata media della batteria.

Tablet

• Dimensione schermo: almeno 9,7 pollici
  • Capacità memoria interna: minimo 32 GB con memoria espandibile
  • Audio: altoparlanti e microfono
  • Fotocamera interna.
  • Sistema operativo: almeno Android 8
  • Durata batteria: almeno 6 ore (giornata scolastica)
  • Connettività: Wi-Fi
  • Penna digitale: opzionale. In alcuni modelli di tablet è inclusa. Può risultare utile per prendere appunti, disegnare, scrivere formule matematiche ed equazioni scientifiche. Il dispositivo deve essere predisposto per l’associazione

Pc portatile (notebook o netbook)

• Dimensione schermo: almeno 13.3 pollici
  • Risoluzione minima: 1280*800
  • Sistema operativo: Windows 10 o Windows 11
  • RAM: almeno 6 GB
  • Capacità Hard Disk: almeno 250 GB (preferibilmente SSD da almeno 120 GB).
  • Processore: almeno Intel Core i3 o i5 o eventuali similari
  • Durata batteria: ottimale per uso scolastico
  • Connettività: Wi-Fi