LICEO LINGUISTICO

Un passaporto per il mondo

cover-linguistico

Che cos'è il Liceo Linguistico

I numeri del Liceo Linguistico

Stage all'estero
0
Percorsi di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro)
0
Ore di lingue straniere al biennio
0
Ore di lingue straniere al triennio
0

Agli studenti del liceo linguistico sono garantiti:

  • inglese e due lingue a scelta tra francese, spagnolo e tedesco*,
  • per ogni lingua, un’ora a settimana con docente madrelingua,
  • stage linguistici dal secondo anno,
  • clil (insegnamento di una o più materie non linguistiche in lingua straniera) dal terzo anno.

* L’attivazione delle opzioni linguistiche è subordinata all’organico dell’autonomia assegnato all’istituto e al numero di richieste.

Oltre il curricolo

Gli studenti del Liceo Linguistico partecipano a:

Corsi pomeridiani

Agli studenti del liceo linguistico è proposta la partecipazione ad attività pomeridiane legate al loro percorso di studi:

  • corso per la preparazione agli esami di certificazione delle lingue straniere e delle competenze informatiche,
  • corso di preparazione ai test d’ingresso universitari,
  • corso per imparare a usare Autocad o Inventor, software per la progettazione e l’ingegnerizzazione dei prodotti,
  • laboratori pomeridiani di fisica e fisica quantistica,
  • laboratorio di giornalismo con “Il Galileo”,

Attività artistiche

Gli studenti del liceo linguistico possono inoltre partecipare al laboratorio teatrale, a quello di belle arti e alle uscite culturali organizzate da “Oil on Caravas”, il gruppo di amanti dell’arte formato dagli studenti.

L’alternanza scuola-lavoro per il liceo linguistico

Terza

30 ore

project work a scuola

20 ore

sul campo

Quarta

30 ore

project work a scuola

20 ore

sul campo

Quinta

10 ore

orientamento

Totale

60 ore

project work a scuola

40 ore

sul campo

10 ore

orientamento

Progetto Montessori

Per acquisire competenze psico-pedagogiche. Partner: scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio

  1. formazione in aula
  2. attività in classi della scuola primaria e secondaria di primo grado

Progetto ArTouring

Creare percorsi artistici, anche in inglese. Partner: aziende del settore

  1. formazione in aula
  2. attività di promozione culturale

Progetto G@liwebTV

Costruire un agorà virtuale, memoria di ciò che siamo. Partner: aziende del settore.

  1. formazione in aula
  2. creazione di materiale audiovisivo

Quadro orario Liceo Linguistico

DISCIPLINA ANNO DI CORSO
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 2 2
Lingua e cult. straniera 1 - Inglese * 4 4 3 3 3
Lingua e cult. straniera 2 - Spagnola/Francese 3 3 4 4 4
Lingua e cult. straniera 3 - Francese/Tedesca 3 3 4 4 4
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica ** 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali *** 2 2 2 2 2
Storia dell'arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
IRC o Attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30
Ampliamento dell'offerta formativa - Comunicazione visiva e multimediale 2 2
TOTALE ORE SETTIMANALI 29 29 30 30 30
* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione con il docente madrelingua
** Con informartica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della terra

Dalla classe terza è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (metodo CLIL); dalla classe quarta è previsto l'insegnamento in un'altra lingua straniera di di una disciplina non linuguistica (metodo CLIL).

N.B. L'attivazione delle opzioni linguistiche è subordinata all'organico dell'autonomia assegnato all'istituto, nonchè al numero di richieste.

Gli stage all’estero

Regno unito, Francia, Spagna e Germania non sono solo i paesi di cui gli studenti del liceo linguistico imparano le lingue: sono anche luoghi di cui nel corso dei cinque anni conoscono città, altri ragazzi della loro età, scuole. Tutto questo è possibile grazie agli stage, che sono organizzati dal liceo.

Diventa così possibile seguire lezioni nelle lingue di quei paesi, conoscere i luoghi, i monumenti, le bellezze naturalistiche, provare a comunicare con le persone del posto per testare dal vivo la propria cooscenza della lingua.

Ma è anche un’esperienza che accompagna i ragazzi anche dopo la scuola: spesso infatti tornano a trovare le famiglie da cui sono stati ospitati.

Le certificazioni linguistiche

Ogni anno il liceo Galilei organizza corsi pomeridiani di preparazione agli esami di certificazione delle competenze nelle lingue straniere. In questo modo è possibile ottenere un diploma rilasciato da organizzazioni che sono riconosciuti dal Ministero dell’istruzione come enti certificatori per le lingue straniere.

I corsi sono gratuiti e di solito sono rivolti agli studenti degli ultimi anni.

I concorsi e le conferenze in lingue straniere

Lo studio delle lingue straniere passa anche attraverso alcune attività complementari che la scuola organizza. Tra queste, la partecipazione a conferenze in lingua tenute da docenti esperti su aspetti della cultura e della letteratura di Inghilterra, Francia, Spagna e Germania. Inoltre, gli studenti assistono a spettacoli teatrali in lingua straniera.

Inoltre hanno la possibilità di partecipare a concorsi nazionali e internazionali dedicati alle lingue straniere. Tra i primi c’è il “Campionato nazionale delle lingue straniere” organizzato dall’università di Urbino, tra i secondo “Juvenes Translatores”, voluto dalla Commissione europea e che premia i migliori giovani traduttori dell’Unione europea.

L’uso del digitale nella didattica

Gli strumenti digitali sono entrati nelle classi del Galilei già nella seconda metà degli anni novanta del secolo scorso. Nel tempo questa prima scelta è stata ulteriormente ampliata. Oggi ogni aula ha una postazione multimediale con anche un videoproiettore; sono sempre di più, poi, le lavagne interattive multimediali, e gli stessi studenti portano i loro computer o tablet in aula.

È in crescita anche il numero delle aule 3.0, dotate di strumenti che rendono più facile il lavoro di gruppo e la scomposizione della classe in nuclei più piccoli che lavorano in modo attivo nell’apprendimento, che diventa così scoperta.

 

Didattica digitale, gli strumenti

Il sistema “byod” (porta il tuo dispositivo) è applicato stabilmente in un numero sempre crescente di classi: oggi sono 22. A questo si aggiunge l’uso delle applicazioni di “G Suite for Education”, l’ecosistema di Google pensato per la scuola. In questo modo le lezioni diventano più interattive e il contatto tra docenti e studenti rimane costante anche quando le lezioni si svolgono a distanza.

Alcuni lavori realizzati con la didattica digitale

Video, recensioni condivise, mappe interattive con notizie sui luoghi visitati negli stage, resoconti delle attività di alternanza scuola-lavoro: sono alcuni dei modi in cui la didattica digitale e i suoi strumenti possono essere utilizzati dagli studenti. L’apprendimento diventa così più piacevole ed efficace.

L’alternanza scuola-lavoro per il liceo linguistico

Per gli studenti dell’indirizzo linguistico il liceo Galilei organizza tre percorsi dedicati per l’alternanza scuola-lavoro. Si può scegliere tra stage nelle scuole del territorio che permettono di mettere alla prova le proprie capacità di diventare insegnanti di lingue straniere con i bambini, oppure di sperimentare l’uso delle lingue straniere come guide turistiche, o ancora di contribuire alla produzione del materiale di una web tv.

Le attività sportive

Sono tante le attività sportive che gli studenti praticano nelle ore di scienze motorie: dalla ginnastica al nuoto, dall’atletica al basket e alla pallavolo, dall’orienteering allo sci e al trekking – attività per cui sono organizzate delle uscite dedicate.

Non mancano poi alcuni appuntamenti ormai storici che coinvolgono tutta la scuola: la corsa campestre a novembre (la “Straliceo”), la giornata sportiva a fine maggio nel campo sportivo di Caravaggio, i campionati studenteschi di basket e pallavolo, il trofeo Erbetta.

Il liceo inoltre aderisce da alcuni anni al progetto “Studente-atleta”, voluto dal Ministero dell’istruzione e dal Coni: gli studenti che praticano attività sportiva agonistica hanno diritto a un piano di studi individualizzato che permetta di continuare a svolgere gli allenamenti e le gare con la propria società sportiva e di ricevere una formazione culturale ampia e solida.

Gli studenti raccontano il liceo linguistico

Gaia e Lorenzo, studenti della 5aG e della 2aF del liceo linguistico, raccontano la loro esperienza al Galilei: il primo impatto, i momenti curiosi, i ricordi più piacevoli, i consigli a chi vuole iscriversi al Galilei e fare il loro stesso percorso.

Il prossimo passo

Siamo giunti alla fine del tour virtuale del Liceo Scientifico.

Ora il prossimo passo è registrarsi al Galilei Risponde, una serie di incontri in video-conferenza per fare domande e ricevere risposte in merito alla nostra offerta formativa, ai trasporti verso la nostra scuola, agli orari e all’organizzazione della nostra scuola. 

Partecipa al Galilei Risponde per fare tutte le domande che vuoi e chiarire tutti i tuoi dubbi!