Al momento stai visualizzando Trofeo Erbetta
  • Categoria dell'articolo:Sport / Trofeo Erbetta

Il liceo Galilei è lieto di recuperare la tradizione sportiva del Trofeo Erbetta, che aveva subito una battuta d’arresto a causa delle restrizioni pandemiche. Durante la mattinata del 27 maggio, la squadra femminile di pallavolo e la squadra maschile di basket, costituite da alcuni atleti del nostro liceo, si sono confrontate con le formazioni delle scuole superiori Weil, Zenale e Butinone, Oberdan e Salesiani di Treviglio. Il Trofeo è dedicato a Nazario Erbetta, primo preside del liceo Galilei, venuto a mancare, con grande dolore di tutta la comunità scolastica, poco dopo il pensionamento. Il professor Erbetta, inizialmente insegnante di matematica, è ricordato con stima e ammirazione per la costanza e l’instancabile energia con cui ha affrontato ogni singolo giorno vissuto a scuola, sempre alla ricerca della soluzione migliore e disponibile ad aiutare colleghi e studenti, non solo a parole ma soprattutto nella pratica. Facendo del lavoro la propria vita, ha posto le fondamenta di un Galilei oggi indipendente, innovativo e pieno di risorse. Il torneo si propone di celebrare la dedizione e l’umanità del preside Erbetta attraverso i valori di lealtà, gioco di squadra e correttezza su cui si basa la pratica sportiva. Ciascuna squadra di pallavolo ha affrontato le altre in un solo set, e al termine della giornata la nostra scuola si è aggiudicata il primo posto. Per quanto riguarda il torneo di pallacanestro, il liceo Galilei si è classificato terzo, preceduto da Salesiani e Oberdan. Complimenti ai ragazzi, che oltre ad aver raggiunto risultati sicuramente soddisfacenti, hanno saputo affrontare con concentrazione, divertimento e spirito di squadra il Trofeo Erbetta, con l’auspicio di poter replicare questa esperienza piacevole e costruttiva nei prossimi anni.