Al momento stai visualizzando Trofeo Erbetta 2024
  • Categoria dell'articolo:Trofeo Erbetta

Occasione per promuovere nei ragazzi il sano spirito sportivo nella competizione di squadra, nella giornata del 25 maggio si è rinnovato il tradizionale incontro del torneo noto come Trofeo Erbetta. Il valore dello sport, del fair play e del divertimento in ambito scolastico hanno trionfato stamane tra le squadre di pallavolo femminile e basket maschile che hanno partecipato rappresentando le scuole superiori di Oberdan, Weil e Salesiani di Treviglio. Anche il gruppo arbitrale delle partite eracostituito da studenti.
La giornata ha visto il Liceo Galilei trionfare con la vittoria nella pallavolo ed il secondo piazzamento dei ragazzi del basket.

La classifica della pallavolo prosegue con Weil, Oberdan e Salesiani, mentre quella del basket con la vittoria dei Salesiani, terzo classificato Oberdan e quarto Weil.
Il Trofeo è dedicato a Nazario Erbetta, dapprima eccellente professore di matematica e poi preside del Liceo Galilei, ricordato per umanità ed impegno e a cui tutta la comunità scolastica caravaggina porta ancor oggi ammirazione.

L’evento sportivo è un memorial per ricordare una vita spesa per armonizzare sforzi e progetti dallo stesso caparbiamente sostenuti verso un obiettivo: dare ai ragazzi una spinta fiduciosa verso il futuro.
In un’atmosfera gioviale ma anche di vera concentrazione e impegno, i match si sono susseguiti in un crescendo di emozioni, senza cali di intensità e nel segno del leale confronto nella consapevolezza che l’attività sportiva, in alternanza ai più impegnativi momenti dedicati allo studio, garantisca benessere e slancio creativo.
L’obiettivo del Trofeo non è la vittoria e la supremazia bensì l’incontro tra i giovani, dei pochi in campo supportati dalle rispettive scuole.

Camilla Brega della classe 5C.