Si è svolta sabato 5 ottobre nella sala rappresentanza dell’università statale di Milano la cerimonia di premiazione della fase regionale dei Giochi della chimica 2019.
Beatrice Bettani, studentessa della 5aM del liceo Galilei di Caravaggio, è stata premiata per il nono posto ex aequo ottenuto nella classe C. I partecipanti della categoria erano 251, e Beatrice ha totalizzato 108 punti (131 sono stati quelli dello studente vincitore della sezione).
Un premio speciale è stato assegnato a Leda Bedolo, che quest’anno frequenta la 2aC, perché è stata la studentessa delle classi prime meglio piazzatasi nella classe B. La finale regionale della manifestazione si è disputata nello scorso mese di maggio.
I Giochi della chimica, organizzati a livello nazionale dalla Società chimica italiana in convenzione con il Ministero dell’istruzione, fanno parte delle iniziative che promuovono l’eccellenza degli studenti nei percorsi d’istruzione. La manifestazione è rivolta agli studenti di tutte le scuole superiori e si articolano in tre classi di concorso: la classe A, riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore, la classe B, aperta agli studenti del triennio che frequentano istituti non compresi nella classe C, e, infine, la classe C riservata agli studenti del triennio dei nuovi istituti tecnici, settore tecnologico, indirizzo chimica, materiali e biotecnologie.