Parliamo di pace al "Galilei"
Giovedì 18 dicembre un piccolo ma attento pubblico ha ascoltato nella biblioteca "Peppino Impastato" tre studenti del liceo "Galilei" parlare di pace: Olimpia Borellini di 5F ha guidato la discussione fra Andrea Cagni ed Emanuele Sannino di 5C.
Dopo la testimonianza del cardinal Simoni, che ha interessato tutte le scuole dell'ambito, la Dirigente scolastica Sabrina Schiavone si è impegnata perché il "Galilei" fosse la prima scuola a ospitare un proprio incontro nell'iniziativa "Scuole per la pace".
L'occidente di oggi, in cui la guerra è tornata in auge senza pudori, è frutto delle scelte degli adulti; perciò era giusto dare voce a chi, giovane, si affaccia a costruire l'Europa di domani.
Gli e le studenti del "Galilei" hanno costruito per intero questo incontro: hanno proposto articoli, foto e post sulla pace; poi Olimpia, Andrea ed Emanuele ne hanno scelto e approfondito alcuni, usandoli per argomentare le loro idee. Fra le altre:
- gli organismi internazionali hanno tutta e sola la forza che i singoli stati, e quindi le loro opinioni pubbliche, sono disposti a riconoscergli;
- promuovere la pace è nel miglior interesse soprattutto dei popoli più disperati e impoveriti, come vediamo nella Striscia di Gaza;
- finanziare e animare scuole e luoghi di aggregazione, sport e svago è un modo concreto per contrastare la propaganda di odio etnico e di conflitto nazionalistico e religioso;
- il nostro liceo può e deve sfruttare meglio la risorsa dell'educazione civica, ma anche innovare la didattica ordinaria, per aiutare gli e le studenti a capire e discutere il mondo di oggi.
Grazie ad Andrea, Emanuele e Olimpia per la lezione di maturità, e al pubblico di studenti, genitori e insegnanti che ha reagito discutendo per un mezz'ora con loro.
Caricamento...





